Caricamento...

Basilica della S.S Madonna della Neve


La  Basilica Pontificia Minore di Maria SS. della Neve è la chiesa più importante di Torre Annunziata e si trova nella parte più antica della città. Fu costruita nella metà, nel 1448, per volere del reggente Nicola d'Alagno.

Ad essa fu annesso un piccolo convento affidato all'Ordine dei padri Celestini. La chiesa ospitò inizialmente il simulacro della Vergine dell'Annunziata.

A questa si aggiunse una torre del Conte Orsini a difesa dalle scorribande dei saraceni e per questo il borgo prese il nome di "Torre dell'Annunciata". Nel XIV secolo, il 5 agosto di un anno non ben precisato, fu rinvenuta dai pescatori torresi in mare una cassa contenente l'immagine di Maria col Bambino e siccome lo stesso giorno era già consacrato al miracolo della neve caduta in Roma l'anno 352 sul monte Esquilino, si decise che anche quella Madonna avrebbe preso il nome "della Neve".

A Torre Annunziata  ogni 5 Agosto (festa patronale) e ogni 22 Ottobre (festa votiva) si festeggia la Madonna della Neve, patrono della città, eventi sentitissimi dalla popolazione molto devota, che da secoli tramanda la storia del ritrovamento dell’immagine di Maria e tutti gli anni lo rappresenta nelle stesse acque in cui avvenne.

Prenotazione ticket - Tour guidato  

Contenuti in arrivo 

 

Vedi mappa