Caricamento...

Antiquarium


Il Museo illustra quale era la vita quotidiana dell’ambiente vesuviano in età romana e come l’uomo interagiva nell’u­tilizzazione economica del territorio ai tempi della grande eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. che seppellì gran parte delle sue pendici distruggendo le fiorenti città di Pompei, Erco­lano e Stabia, trasformando in un deserto l’intera regione, all’epoca una delle più prospere d’Italia.

Boscoreale è una località a nord di Pompei posta alle pendici del Vesuvio, da taluni identificata con il Pagus Augustus Felix Suburbanus. Per la sua fertilità fu abitata fin dalla protostoria (tombe della Fossakultur) e rioccupata dopo l’eruzione del 79 d.C. (terme di Via Casone Grotta, II-III secolo d.C.).

In età romana fu ricca di ville e fattorie dedite alla coltura della vite, dell’ulivo e di cereali.

Visita l'Antiquarium, il museo archeologico

Nelle sale espositive sono illustrati, gli ambienti naturale dei luoghi, reperti che documentano lo sfruttamento del mare e del suo immediato entroterra, le colture della fascia collinare, le attività economiche legate all’agricoltura ed all’allevamento, all’artigianato in particolare tessile, nonché alcune pratiche connesse alla religione, alla vita quotidiana come la medicina e la cosmesi documentate in epoca romana.

Dettagli:

Durata: 1h
Disponibilità: da lunedì a venerdì ore 9:30 - 15:30 sabato ore 9:30 - 12:00
Scegliendo l'acquisto salti la coda e ritiri il biglietto presso l'infopoint all'ingresso del museo

Ticket - salta la coda: 10 €

Acquista

 

 

Vedi mappa